Home News

News

Con BIG Group TE-Food la blockchain parla italiano

Tra le prime quindici aziende per numero di transazioni giornaliere, il gruppo è focalizzato al 100% nel settore agroalimentare (dallo speciale Dairy Summit 2019)

L’evoluzione tecnologica nel settore lattiero-caseario

Il miglioramento di quelle esistenti e la messa a punto di nuove tecnologie hanno portato a prodotti lattiero-caseari in grado di rispondere meglio alle esigenze nutrizionali e di convenience del consumatore moderno (dallo speciale dairy Summit 2019)

Biraghi e Coldiretti Sardegna presentano il pecorino da tavola etico solidale

L’azienda cuneese rinnova la collaborazione con Coldiretti Sardegna e lancia un nuovo prodotto a base di 100% latte di pecora sardo. Dopo il grattugiato fresco...

Il mercato del latte: attualità e prospettive

Tra cinque anni la produzione mondiale di latte potrebbe superare di 35 miliardi di litri quella attuale, con consumi globali in espansione. Uno scenario potenzialmente favorevole per il settore, ma estremamente diversificato per aree geografiche e per tipo di prodotti (dallo speciale Dairy Summit 2019)

Catena del valore e benessere d’impresa, si può fare di più

I dati salienti del report “Il mercato del latte”, elaborato dall’Ompz dell’Università Cattolica di Cremona, diretto da Daniele Rama, e i trend di mercato (dallo speciale Dairy Summit 2019)

Dazi Usa, Brexit e ora la Cina: in pericolo l’export italiano?

Assolatte: coronavirus, Brexit, dazi Usa e prima ancora l’embargo in Russia. Che ne sarà dell’export dei formaggi italiani? A rischio decenni di investimenti. L’epidemia del...

Quando l’alimentazione delle bovine incide sulla qualità casearia del latte

Una classica questione di filiera affrontata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Che prescrive tra l’altro di non somministrare insilati alle bovine, per evitare problemi di gonfiore al formaggio. Dando ampio spazio ai foraggi (dallo speciale Dairy Summit 2019)

Il latte fa bene all’Italia. Come migliorare la sanità e il...

Verso un approccio di filiera per la salvaguardia della salute e della qualità lungo la produzione lattiero-casearia nazionale (dallo speciale Dairy Summit 2019)

Benessere e biosicurezza le indicazioni del Ministero della Salute per le...

Fa testo negli ambienti zootecnici professionali il sito internet classyfarm.it, istituito dal ministero della Salute e dal centro Crenba di Brescia, per proporre agli operatori spunti tecnici dettagliati, utili a valutare il grado di benessere animale e di biosicurezza negli allevamenti (dallo speciale Dairy Summit 2019)

La longevità delle bovine è fattore chiave

Un numero maggiore di lattazioni può aumentare la produttività media di ogni frisona. Come? Dotando la stalla di diversificati sistemi che aumentino il benessere animale (dallo speciale Dairy Summit 2019)

Filiera latte, tutto quello che serve sapere

I numeri e i fattori chiave di un settore portante dell’agroalimentare (dallo speciale Dairy Summit 2019)

Cambiamenti in atto nel consumo di latte e latticini

Sono i millennials l’ago della bilancia: è in quel target group che il nuovo modo di approcciare l’alimentazione abbatte drasticamente l’avvicinamento ai prodotti caseari tradizionali (dallo speciale Dairy Summit 2019)