Il progettoIl progetto
Il Progetto Filiere di Tecniche Nuove nasce nel 2019 con l’obiettivo di creare piattaforme di dialogo costante tra gli operatori delle singole filiere, per rafforzare il sistema e favorire le politiche a salvaguardia della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. In quest’ottica, il Dairy Summit rappresenta l’appuntamento di riferimento per l’intera filiera lattiero-casearia, con contenuti ad hoc e opportunità di confronto tra produzione, trasformazione e distribuzione.
Punto d’arrivo della prima edizione è stata la redazione della Carta del Latte, che riunisce gli impegni reciproci di tutti gli operatori.
L’edizione 2020 si è svolta sulla piattaforma streaming dedicata ed è stata focalizzata sulla corretta comunicazione di ogni anello della filiera e lungo la filiera per restituire un’immagine più autentica e aderente al reale di ogni fase e per fornire una risposta adeguata ed efficace alle fake news di cui il settore è spesso vittima.
L’edizione 2021 si è tenuta sia fisicamente presso la Fiera di Verona, partner dell’iniziativa, sia in streaming, per raggiungere il maggior numero di operatori e stakeholder della filiera lattiero casearia. Sostenibilità il tema principale della terza edizione declinata in tutte le sue accezioni: ambientale, economica ed etica.
La quarta edizione si terrà in presenza a Bologna il 13 ottobre 2022 e sarà incentrata sul “giusto prezzo” inteso come prezzo che garantisce, anche in un sistema sotto stress a causa dell’aumento delle risorse energetiche e della minor disponibilità economica dei compratori, un’equa distribuzione del valore nella filiera.