Latte fieno, volano di crescita delle STG europee

Gli alimenti a “Indicazione geografica” (IG) svolgono un ruolo importante nell’economia UE, movimentando vendite per 74,76 miliardi di €, un quinto delle quali ottenute in ambito extra UE. Commentando uno studio appena reso pubblico dalla Commissione UE Janusz Wojciechowski, commissario per l’Agricoltura, ha dichiarato: “Le indicazioni geografiche europee rispecchiano la ricchezza e la diversità dei prodotti che il nostro settore agricolo ha da offrire. I benefici per i produttori sono chiari. Possono vendere a un prezzo più elevato a consumatori che cercano prodotti regionali genuini. Le indicazioni geografiche sono un elemento fondamentale dei nostri accordi commerciali. Proteggendo i prodotti in tutto il mondo, ne impediamo l’uso fraudolento dei nomi e preserviamo la buona reputazione dei prodotti agroalimentari e delle bevande europei. Le indicazioni geografiche tutelano il valore locale a livello mondiale”.

Fra i prodotti IG, le 54 STG hanno assicurato all’UE vendite per 2,39 miliari di euro nel 2017 a valore e 879.431 t a volume. I prodotti agroalimentari STG sono aumentati del 50% dal 2011 e sono cinque quelle che assicurano quasi l’80% del valore totale delle vendite: “Jamon Serrano”, “Heumilch /Latte di fieno/Latte fieno/Lait de foin/Leche de heno”,”Hollandse maatjesharing/Hollandse Nieuwe/Holländischer Matjes”,”Kiełbasa jałowcowa staropolska” e “Falukorv”. I dati del rapporto della Commissione hanno evidenziato come il volano della categoria sia il latte fieno: dalla sua registrazione avvenuta nel 2015 il latte fieno è responsabile di gran parte della crescita dei prodotti STG come si evince dalla tabella qui sotto.

Latte fieno, volano di crescita delle STG europee - Ultima modifica: 2020-04-21T12:04:11+00:00 da Redazione Dairy