Il master “Qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione della filiera del latte” nasce dalla collaborazione dei Dipartimenti di Scienze Veterinarie e Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza). Questi i temi che approfondirà: i fattori che influenzano la qualità della materia prima (genetica, alimentazione e gestione degli animali; la sostenibilità economico-ambientale dell’azienda agricola nel suo complesso; la sicurezza alimentare, dall’analisi dei prodotti e dei processi di produzione all’implementazione dei sistemi di qualità, di autocontrollo e di tracciabilità; l’innovazione tecnologica della filiera lattiero-casearia; l’andamento del mercato nazionale e internazionale e le strategie di marketing.
L’obiettivo è formare uno specialista con competenze riguardanti la progettazione e il controllo dei processi, la produzione e la commercializzazione dei prodotti lattiero-caseari da inserire in aziende, pubbliche o private, che operano nel settore primario, industriale o terziario. Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate nell’ambito della ricerca e sviluppo, del controllo della sicurezza agroalimentare, dell’analisi dei sistemi di produzione, della pianificazione delle attività di marketing.
Con inizio il 5/2/2021, il master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) e sarà articolato in 6 corsi:
- Principi di fisiologia, nutrizione e metabolismo della bovina da latte (4 CFU)
- Salute e benessere animale (8 CFU)
- Qualità e sicurezza alimentare dei prodotti lattiero-caseari (9 CFU)
- Tecnologia e Innovazione nella filiera lattiero casearia (9 CFU)
- Sostenibilità dell’azienda da latte (5 CFU)
- Management e strategie di marketing (5 CFU)
Il numero minimo di partecipanti è 10, il numero massimo è 15.
Il master, dal punto di vista amministrativo e contabile, afferisce al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.
La presentazione della domanda di ammissione deve essere effettuata online sul portale di Ateneo (www.unito.it) a partire dal 12/10/2020 h 10.00 ed entro e non oltre le ore 15.00 del 9/11/2020.