PROGRAMMA PROVVISORIO
PROGRAMMA PROVVISORIO

PRIMA PARTE
DOPO LA CARTA DEL LATTE: LA FILIERA SI CONFRONTA CON LE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’ E CON LA COMUNICAZIONE AI CONSUMATORI

Ore 10.00 – 10.10:
IVO NARDELLA (Tecniche Nuove)
Introduzione ai lavori

Ore 10.10 – 10.15:
ALESSIO MAMMI (Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna)
Un messaggio di benvenuto

Ore 10.15 – 10.45:
Dialogo tra il ministro TERESA BELLANOVA e PAOLO DE CASTRO
Il comparto lattiero caseario di fronte alla riforma della Pac.
Farm to fork: la nuova strategia europea per creare una filiera unica fino al consumatore nel segno dell’informazione e della sostenibilità
Dopo la Carta del Latte del 2019: le nuove sfide

Ore 10.45 – 11.00:
MASSIMO COCCHI (Professore di biochimica della nutrizione, Università di Bologna) dialoga con Alessandra Iovinella, Managing Director FutureBrand
Dalla ricerca alla comunicazione: come sfatare i falsi miti e comunicare al meglio il latte e i prodotti lattiero caseari

Ore 11.00 – 11.20:
Coffee break, visita ai tavoli degli sponsor, incontri bilaterali

SECONDA PARTE:
LA FILIERA LATTIERO CASEARIA EVOLVE E SI RACCONTA AI CONSUMATORI

Ore 11.20 – 12.20
Prima sessione – Come evolvono le dinamiche di filiera
Modera la tavola rotonda Giorgio Setti, caporedattore Edagricole

Ettore Prandini, presidente Coldiretti: “Così Filiera Italia potrà rilanciare il lattiero caseario”
Giorgio Mercuri, Verde Latte Rosso: “La marcia in più della cooperazione”
Nicola Bertinelli, presidente del consorzio del Parmigiano Reggiano: “L’operazione scolmatura”
Domenico Raimondo, presidente Afidop: “Le garanzie qualitative e le Dop”
Paolo Zanetti, Presidente Assolatte: “L’innovazione di prodotto come servizio al consumatore”

12.20 – 13:30
Seconda sessione – La filiera lattiero casearia e la comunicazione al consumatore
(la sessione verrà preceduta dalla proiezione di un video che mette insieme le migliori campagne di comunicazione sul latte focalizzate sui concetti di filiera e di qualità)
Modera la sessione Cristina Lazzati, Direttore Mark Up

Tedx a cura di RAFFAELLO BERNARDI (Sg Marketing)
Lattiero caseario, uno sguardo al 2020: gli effetti del lockdown, la risposta della grande distribuzione, i numeri della crisi Horeca

Tedx a cura di SALVO GARIPOLI (Sg Marketing)
Le richieste dei consumatori alla filiera lattiero-casearia
Commentano:
Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo: “La sostenibilità comincia in stalla e va comunicata”.
Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura: “Comunicare l’innovazione”
Gianpiero Corbari, Amministratore Delegato di Pam Panorama: “I consumatori e la percezione del valore della filiera”
Sergio Veroli, Presidente Consumers’ Forum: “Cosa chiedono le associazioni consumatori alla filiera”

Ore 13.30 – 13.45
Conclusioni

A seguire light lunch offerto dagli produttori sponsor e dagli organizzatori
A tutti i presenti verrà distribuita la pubblicazione monografica Le Filiere di Mark UP – “Dairy Summit 2020” che approfondirà e amplierà i contenuti dell’incontro.

La filiera Tecniche Nuove

Contatti
Contatti

Per partecipare e sostenere l’evento:

Programma 2020 - Ultima modifica: 2020-10-16T14:37:49+00:00 da webfactory