La Federazione internazionale di latteria (International Dairy Federation, IDF) ha pubblicato la 14a edizione di Animal Health Report. L’indagine illustra l’importanza della salute e del benessere animale per la sostenibilità della filiera lattiero-casearia attraverso informazioni ed esperienze pratiche. Il report esamina il ruolo della salute e del benessere animale nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della sicurezza alimentare, suggerendo soluzioni innovative desunte da casi pratici.
L’importanza della condivisione delle conoscenze per la produzione lattiero-casearia sostenibile
Non c’è dubbio che la salute e il benessere degli animali siano una parte intrinseca dello sviluppo sostenibile e abbiano un impatto sulla sopravvivenza di tutte le persone. Le buone pratiche di cura degli animali sono essenziali per ogni sistema produttivo, indipendentemente dalla scala, dalle dimensioni dell’azienda agricola o dalle specie allevate, per garantire un latte sicuro e di qualità.
L’obiettivo principale del report è facilitare lo scambio di conoscenze sulla salute degli animali; promuovere e sviluppare le migliori pratiche nel settore lattiero-caseario e condividere esempi pratici e prove del contributo del benessere degli animali alla gestione e alla produzione animale sostenibile. Fornisce esempi di quanto gli animali sani siano importanti per combattere il cambiamento climatico, per ecosistemi sani e per ottimizzare la produzione.